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Facebook e gli altri Social Network rappresentano la forma di comunicazione più diretta da mettere in atto sul web.
Facebook è uno strumento eccezionale per Contattare, Informare e far Vedere ma, per FARE, ha bisogno della Multicanalità
Happy può fornire la soluzione semplice e immediata con l'Info-prodotto
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Luigi Del Marro, fondatore del progetto Happy ed esperto di Web Marketing, ti spiega cosa devi fare e ti offre la soluzione del problema
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Come posso sviluppare gli affari con FACEBOOK e la MULTICANALITA' ? - Infoprodotto
Facebook e gli altri Social Network rappresentano la forma di comunicazione più diretta da mettere in atto sul web.
Facebook è uno strumento eccezionale per Contattare, Informare e far Vedere ma, per FARE, ha bisogno della Multicanalità
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Mi chiamo Luigi Del Marro.
Ho scritto questo documento quale Imprenditore Commerciante e Professionista esperto di Web Marketing.
Puoi vedere le Attività di Web Marketing che ho realizzato e il mio curriculum professionale pubblicati su questo portale
Voglio condividere con i colleghi Imprenditori le mie esperienze sul web evidenziando i vantaggi e le debolezze di Facebook se lo si vuole usare per sviluppare affari sia nel negozio che sul web.
In questo documenti troverai le informazioni su:
Facebook è un servizio di rete sociale lanciato il 4 febbraio 2004 fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell'Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.
Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse di avere più di 13 anni di età. Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: secondo Alexa è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google, superando YouTube che ha detenuto per anni la seconda posizione; ha cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all'interazione tra individui, sia sul piano privato che quello economico e commerciale.
Il nome "Facebook" prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.
Gli utenti possono accedere al sito previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email. Il sito chiarisce che l'inserimento obbligatorio della data di nascita serve esclusivamente "per favorire una maggiore autenticità e consentire l'accesso ai vari contenuti in base all'età". Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come "amici", e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.
Inoltre gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti, organizzati secondo il luogo di lavoro, la scuola, l'università o altre caratteristiche, condividere contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito. Gli utenti possono lamentarsi e bloccare le persone sgradevoli. Per personalizzare il proprio profilo l'utente può caricare una foto, chiamata immagine del profilo, con la quale può rendersi riconoscibile. Può inoltre fornire ulteriori informazioni, come il comune di nascita (esempio: Città natale: Roma) e quello di residenza (esempio: Vive a Torino), la scuola frequentata, il proprio datore di lavoro, l'orientamento religioso e quello politico, la propria situazione sentimentale e molte altre.
Recentemente milioni di utenti usano Facebook come una piattaforma simile a quella di YouTube ovvero, mettere in mostra i propri video, creando un pubblico numeroso.
FACEBOOK PER GLI AMICI ED I FANS
Facebook è una piattaforma di Socializzazione per CONTATTARE, INFORMARE e VEDERE ma non per FARE
Con una pagina Facebook raduni e gestisci una tribù di persone interessate agli argomenti specifici della tua Attività dirottandole al tuo sito, al tuo E-Shop, alla tua Pagina interattiva o al tuo Blog per contattare, informare, offrire o promuovere
Con Facebook puoi riunire un gruppo di persone e trasformarli nei Fans della tua attività, a costo zero (o quasi)
Devi però attuare alcuni accorgimenti per catturare l'attenzione degli Internauti sul web.
Il segreto è focalizzarsi sul problema che tu, con la tua attività, puoi risolvere.
Non conviene aprire una Fan Page di Facebook generalista e inserire contenuti solo pubblicitari.
Essere online con tante informazioni differenti e non avere un Focus particolare significa fare esattamente quello che fanno tutti gli altri: offrire genericamente il più possibile nella speranza di "catturare" l'attenzione degli Internauti.
Sul web le scelte vengono prese molto rapidamente. Se offri due arance identiche ai Clienti, questi sceglieranno la più economica, indipendentemente da qual'è quella più buona.
PER VINCERE, BISOGNA DIFFERENZIARSI !
PER VENDERE DEVI SFRUTTARE LA VISIBILITA', L'IMPULSIVITA' PROVOCATA DALL'OFFERTA E LA TEMPESTIVITA' NEL CONTATTO
A differenza di Gogle+ o Linkedin Facebook è il social network più "friendly", quello in cui le persone sono più socievoli. Questo è importante perchè influenzerà il tipo di comunicazione che adotterai.
Facebook è uno strumento ideale sopratutto se riesci a riunire persone con interessi comuni.
Con Facebook puoi realizzare le "campagne virali" composte da contenuti che vengono condivisi dai tuoi amici e fans sui loro profili Facebook.
Queste campagne hanno il vantaggio di essere facili da realizzare e di poterti dare una grandissima visibilità su Facebook, visibilità che determina:
L'uso di Facebook per le Attività è molto diverso da quello per gli amici perchè non raccontano le emozioni dell'ultimo viaggio o comunicano che il Bimbo ha festeggiato il compleanno
Con Facebook devi avere un Focus che ti permette di differenziarti e di offrire contenuti pertinenti all'argomento per il quale le persone si sono iscritte alla tua lista.
Questo tipo di Marketing farà la differenza tra il modo di "vendere" di un Imprenditore del 3° millennio e quello di un venditore di tipo tradizionale. Si tratta di "Web Marketing informativo" che farà conoscere alle persone la vera professionalità della tua organizzazione rafforzando la tua immagine di Leader del settore
Internet offre tutti gli strumenti per attrarre centinaia di potenziali clienti in target per interessi, sesso, fascia d'età e zona geografica
Le potenzialità di Facebook e degli altri Social Network, per le attività commerciali sono eccezionali.
Con Facebook hai la possibilità di creare una pagina aziendale, uno strumento potentissimo per INFORMARE e CONDIVIDERE ma non per FARE, cioè sviluppare nuovi affari perchè altri sono gli strumenti web per vendere sia nel negozio che online.
Infatti dovresti far interagire il gruppo degli Amici e Fans della tua Pagina Facebook con gli strumenti multimediali del web per comunicare, promuove e vendere, offerti dal Network Happy.
Con la tua Pagina su Facebook, quindi, non devi solo CONTATTARE, INFORMARE, FAR VEDERE e CONDIVIDERE ma, sopratutto, devi consentire ai tuoi amici e fans di FARE è cioè devi:
- Offrire Coupons promozionali stampabili dal computer da presentare nel negozio per fare acquisti agevolati
- Pubblicare Offerte del periodo che possono essere prenotate online in tempo reale
- Fare promozioni per eventi speciali con il Coupon "Happy Shop Day"
- Avviare la trattativa online per concluderne la vendita con i sistemi tradizionali. acquisto e pagamento nel negozio o consegna a domicilio previo pagamento
- Realizzare la vendita direttamente online con E-Shop nel Mall di Happy
Happy, tramite il suo Network, consente di far sviluppare affari anche a chi non ha il sito web.
In questo documento sono sinteticamente evidenziate alcune attività offerte dal Network
Siccome le Attività partecipano al Social Network sia perchè è gratuito sia perchè è virale, Facebook ha cambiato la Mission iniziale implementando le sue peculiarità con la Pagina Aziendale (Fan Page) a pagamento ??
Questo va benissimo ma essendo la Mission primaria di Facebook quella di aggregare persone e di informarli continuamente sugli eventi giornalieri, perchè diventi realmente uno strumento di marketing efficace e capace di di far realizzare vendite - che poi è quello che tutte le attività vogliono ottenere - la Pagina di facebook si deve poter collegare ed integrare alle seguenti Attività multimediali:
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CONCETTI IMPORTANTI DA EVIDENZIARE
L'uso di Facebook per le Aziende è simile a quello della Pubblicità che, invece di essere diffusa a pioggia nella massa eterogenea, viene diffusa per gli amici, i Fans e gli amici degli amici
Ma questo per molti amici può rappresentare un problema perchè:
Le persone sempre di più rifiutano i messaggi pubblicitari perchè indesiderati privilegiando il sistema "ON DEMAND" cioè decidere loro quando vogliono avere informazioni che interessano
Inoltre le tantissime informazioni pubblicate dagli amici, dai Fans e dagli amici degli amici, che si sommano, fanno sparire rapidamente il messaggio e, come avviene per la televisione, non li vedi se non la stai guardando
Ancora: le mail che vengono mandate, anche se autorizzate per la privacy, vengono archiviate da Google nello spazio SOCIAL che, ad esempio, io non guardo mai e ritengo che non sia il solo !
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Per aumentare il Ranking si deve fare il link dalla Fan Page alla relativa pagina visibilità che consente di FARE e cioè di interagire con amici, fans, e amici degli amici per portarli nel negozio, per avviare la trattativa online o per vendere direttamente online
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Prevedere il servizio gratuito di 6 mesi per provare e, inoltre un benefit per il collegamento della Fan Page col le altre locations
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DEBOLEZZE DI FACEBOOK
1- Visibilità immediata e permanente
La Fan Page di Facebook viene trovata subito se si cerca con le parole identificative della Persona (nome) o dell'Attività (denominazione Ditta) ma il più delle volte per trovarla subito bisogna aggiungere la parola Facebook (Es.: Luigi Del Marro Facebook; Happyline Facebook)
2- Gli articoli pubblicati sono sequenziali e scorrono rapidamente perchè ne vengono pubblicati molti e continuamente dagli amici, dai Fans e dagli amici degli amici.
Questo significa :
a- che per vedere tutte le informazioni dovresti passare l'intera giornata su facebook ma questo è impensabile
b- i motori non riescono a indicizzare le parole e questo significa che, se io pubblico un prodotto da promuovere, probabilmente non sarà mail trovando il prodotto sui motori di ricerca
c- su Facebook sono giustamente pubblicate molte foto, molto utili e belle da vedersi, ma le foto non sono indicizzate dai motori di ricerca
Infine, una cosa molto importante:
Tutte le mail informative Google non le fa trovare tra la posta del giorno ma le archivia nell'area SOCIAL dove io, come sicuramente altri internauti, non andrò mai a leggere !
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Premessa: L'esempio che viene quì presentato analiticamente è reale ma riferito ad un' Attività che potrebbe operare in altra città con prodotti o marche diverse dai Vostri.
Siccome le stesse operatività e funzionalità - finalizzate ad entrare in contatto con i Clienti Internauti interessati alle penne - possono essere realizzate per tutte le Attività operanti nello stesso settore anche con ruoli diversi: Produzione, Distribuzione, Vendita al dettaglio, se l'argomento interessa, potete chiederci informazioni mettendo questo prodotto nel carrello.
Un Happy Assistant Vi contatterà per fornire gratuitamente e senza impegno informazioni e condizioni e Vi offrirà l'opportunità di partecipare gratuitamente con il Pacchetto Base per avere la visibilità permanente e di poter fare una prova gratuita di 6 mesi con il Pacchetto PLUS o PROFESSIONAL ... ... per fare tutto !
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L'esempio è riferito ad una catena di negozi di Cartoleria che opera da molti anni sul territorio di Roma; è presente sul web con il sito istituzionale e dispone di una piattaforma di E-Shop per aumentare le vendite dei suoi prodotti tra i quali le Penne e gli strumenti di scrittura
Per sviluppare nuovi affari la Ditta ha deciso di partecipare al progetto Penne e strumenti di scrittura per sfruttare la visibilità permanente offerta dai relativi portali del Network Happy ed utilizzarne i prodotti virtuali per aumentare le vendite sia online che nei negozi territoriali.
L'esempio, quì illustrato con esempi reali, è realizzato partendo dai portai www.venditapenne.it - www.promozionipenne e www.novitapenne.it
Le stesse attività e funzionalità possono utilizzarle tutti i Gruppi di negozi mono-insegna operanti in qualsiasi settore che avranno a disposizione un portale tematico del proprio settore da scegliere nell'indice di Happy Network: dall'abbigliamento ai mobili, dagli alimentari alle automobili, fino ai Servizi per la salute o per la persona.
ESEMPIO REALE DI MULTICANALITA': WEB > TERRITORIO
Il Gruppo di Cartolerie che partecipa al progetto Vendita Penne è la Ditta Vertecchi di Roma.
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Box pubblicitario Spazio pubblicitario
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Pagine negozi Vertecchi visibili in unico insieme
(*) con le Pagine PLUS è possibile fare tutto:
Coupon clicca, stampa, risparmia Offerta del periodo da prenotare online Coupon Happy Shop Day E-Shop
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Pagina Affiliante pubblicata dalla Direzione del Gruppo
visibile in tutte le Pagine dei negozi del Gruppo
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Pagina personalizzata nella Directory Vertecchi di www.venditapenne.it
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Box pubblicitario Spazio pubblicitario
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Spazi pubblicitari pubblicati dai Fornitori Primari di Penne
visibili in tempo reale nelle Pagine vetrina dei negozi rivenditori
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Vertecchi online - vendita penne - vendita penne a roma - promozioni penne - consigli acquisti penne - progetto vendita penne - vendita penne Aurora - vendita penne Omas -vendita penne Delta - vendita penne Montblanc - vendita penne Sheaffer - vendita penne Parker - vendita penne Pelikan - vendita penne Visconti - vendita penne Waterman - vendita penne Caran d'Ache - vendita penne Montegrappa - vendita penne Cross - vendita penne Montblanc Lazio - vendita penne Montblanc Roma - Vendita penne Montblanc Lombardia - penne sfera.it - penneda collezione.it
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La Ditta Vertecchi, partecipando al progetto Penne e strumenti di scrittura ha ottenuto questi vantaggi:
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SE AVETE UN'ATTIVITA' APPROFITTATE DI QUESTA OFFERTA ESCLUSIVA !
VI OFFRIAMO L'OPPORTUNITA' DI PROVARE GRATUITAMENTE PER SEI MESI I VANTAGGI OTTENIBILI CON UN PROGETTO DI WEB MARKETING PERSONALIZZATO PER LA VOSTRA ATTIVITA' CON LE STESSE POSSIBILITA' PRESENTATE IN QUESTO DOCUMENTO.
VI CHIEDIAMO SOLTANTO UN CONTRIBUTO una tantum DI €. 95,00 + IVA PER LE SPESE DI IMPIANTO DEL PROGETTO (max 6 negozi)
AL TERMINE DEL PERIODO DI PROVA GRATUITA POTETE RINUNCIARE SENZA ALCUN ONERE O FORMALITA'
SE INVECE VORRETE PROSEGUIRE PER COMPLETARE LA PARTECIPAZIONE ANNUALE, PER I RESTANTI 6 MESI IL CONTRIBUTO INTEGRATIVO SARA' DI €. 100,00 +Iva
PER AVERE INFORMAZIONI GRATUITE E SENZA IMPEGNO SULL'OFFERTA METTETE QUESTO PRODOTTO NEL CARRELLO. SARETE CONTATTATI DA UN ASSISTENTE HAPPY
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Nota Privacy: La Ditta presentata in questo esempio di progetto pilota che, nel rispetto della Legge per la Privacy, e' stata selezionata e pubblicata gratuitamente, sta usufruendo del periodo di visibilità permanente gratuita concesso dal Network Happy